Calendario carabinieri 2019, c'è Verona. Accenno anche a Peschiera

Il calendario del prossimo anno è dedicato ai siti italiani patrimonio dell'umanità. La città di Verona è stata inserita ad agosto. Peschiera del Garda viene citata a dicembre

Al centro Ettore Bramato con in mano il calendario 2019 dei carabinieri

C'è anche Verona nel calendario 2019 dei carabinieri. E anche un accenno a Peschiera del Garda. Verona si trova nel mese di agosto ed è ben riconoscibile anche in un'immagine, mentre di Peschiera c'è solo una citazione a dicembre scritta quando si parla delle opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo.
Verona e Peschiera non potevano mancare nel calendario del prossimo anno dell'Arma presentato oggi, 29 febbraio, nella Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, e successivamente nel resto dello Stivale. Non potevano mancare perché il calendario 2019 è stato pensato per le ricorrenze dei 40 anni dell'inserimento del primo sito italiano nel patrimonio mondiale dell'umanità Unesco e dei 50 anni dalla nascita dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. Le tavole del calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, presentano un una carrellata dei siti italiani tutelati dall'Unesco, tra cui appunto Verona e Peschiera del Garda.
Ed è stato particolarmente orgoglioso Ettore Bramato, comandante provinciale dei carabinieri di Verona, nel mostrare i primi calendari da lui ricevuti in questa giornata e soprattutto le tavole del mese di agosto in cui si vede il capoluogo scaligero.

bramato-calendario-2019-carabinieri-2

Presentata oggi anche l'agenda storica 2019 dei carabinieri, incentrata sul tema «I carabinieri nella letteratura», con uno specifico inserto curato dal professor Pietro Sisto. Viene proposta una carrellata di romanzi dedicati ai carabinieri nel corso dei due secoli della loro storia. Tra le opere dell'Ottocento si trovano il carme «La rassegna di Novara» di Costantino Nigra, con il verso «usi obbedir tacendo e tacendo morir», ma anche «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi e «Cuore» di Edmondo De Amicis.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Da una lite familiare spuntano 85 mila euro, droga e orologi: un arresto

  • Attualità

    Protesta social contro il Congresso delle Famiglie, #manonellamano

  • Cronaca

    Trovato a vendere cocaina, viene arrestato e si giustifica: «Sono senza lavoro»

  • Cronaca

    Bussolengo: perseguita e minaccia l'ex socio in affari, 63enne arrestato

I più letti della settimana

  • San Giovanni Ilarione, motociclista esce di strada in via Fusa e perde la vita

  • La rapina dell'auto finisce in trageda: resiste ai banditi, viene investita e muore

  • Atterraggio di emergenza a Londra per un Airbus decollato da Verona

  • Minacce di morte e un'auto bruciata a Vigasio: 5 arresti dei carabinieri per tentata estorsione

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 marzo 2019

  • Aveva sbattuto contro un'auto a Isola della Scala, si spegne motociclista

Torna su
VeronaSera è in caricamento