Cerea, parla Businarolo: «Grave raduno neonazista, dove erano le autorità?»

La Presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio interviene sulla festa che ha avuto luogo il 20 aprile: «In questo caso c’è una lunga catena di autorità che avrebbero dovuto impedire questo scempio della ragione e del buon senso»

Francesca Businarolo

L'eco delle polemiche per l'evento "Defend Europe - VFS Easter Fest 2019", che il 20 aprile si è tenuto a Cerea, ha valicato i confini comunali, trovando nuove dichiarazioni nella Presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio, Francesca Businarolo (M5S). 

Sono indignata e preoccupata per quello che è accaduto a Cerea. Il raduno di una serie di sigle neonaziste, tra cui il Fronte Veneto Skinheads, per celebrare Hitler nella data simbolica del 20 aprile, e alla vigilia della nostra festa della Liberazione, è una provocazione che non va sottovaluta. Questi gruppi, che si ispirano alla ideologia violenta e razzista che tanto orrore ha portato in Europa, si sentono evidentemente in diritto di poter manifestare quel che vogliono perché le autorità che dovrebbero non intervengono. In questo caso c’è una lunga catena di autorità che avrebbero dovuto impedire questo scempio della ragione e del buon senso. Tutto è aggravato dal fatto che l'evento, a cui hanno partecipato mille persone, si è svolto in un'importante area fieristica di proprietà del Comune, senza che la cittadinanza fosse minimamente informata. 

In precedenza alcuni consiglieri comunali della città del mobile avevano annunciato iniziative volte a fare luce sulla festa che si è tenuta all'Area Exp, mentre uno dei leade di Veneto Fronte Skinheads, in un'intervista ad un quotidiano, si è affrettato a negare che si trattasse di una manifestazione per festeggiare l'anniversario della nascita di Adolf Hitler (nato il 20 aprile 1889): il coincidere delle due date sarebbe stata infatti una «casualità». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Maltempo a Illasi: «Situazione ancora critica, preoccupa il livello del Progno»

  • È di Stallavena il secondo panettone artigianale più buono d'Italia

  • McDonald’s: apre il ristorante di Bussolengo

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

  • Deceduta una delle due sorelle investite in via Fedeli. Sempre grave l'altra

Torna su
VeronaSera è in caricamento