rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Più di 58mila buoni spesa dati alle famiglie bisognose di Verona: «Lavoro incredibile»

«Purtroppo i numeri mettono in evidenza come questa emergenza da sanitaria sia diventata economica e sociale», ha dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali Stefano Bertacco

Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Barbieri, sono 2.380 i nuclei famigliari, in situazione di difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, che il Comune di Verona ha aiutato grazie ai buoni spesa. Ad oggi, attraverso i Servizi sociali, sono stati distribuiti complessivamente 58.700 buoni spesa da 20 euro, pari a un valore di 1 milione e 174 mila euro. Complessivamente la somma che il governo aveva stanziato a favore di Verona per far fronte alle nuove forme di povertà causate dalla pandemia era di 1 milione 363 mila. A questo fondo, si sono aggiunti altri 200 Buoni donati, la settimana scorsa, dalla comunità srilankese residente nella nostra provincia.

«In questi mesi - ha detto l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco - è stato fatto un lavoro straordinario da parte degli uffici che hanno lavorato senza sosta per rispondere alle moltissime domande inviate. Sono migliaia le richieste arrivate: tutte sono state esaminate, per verificare che corrispondessero ai parametri previsti dalla legge, e a ciascuna si è dato riscontro. Purtroppo i numeri mettono in evidenza come questa emergenza da sanitaria sia diventata economica e sociale. La platea di famiglie e persone in situazione di disagio e marginalità è aumentata notevolmente, ma ci siamo impegnati, grazie anche al supporto costante di enti e associazioni, affinché nessuno rimanesse senza aiuto. Sono davvero molti i nostri concittadini che si sono trovati a dover fare i conti con una situazione improvvisa di difficoltà: i buoni spesa hanno consentito di resistere nell’emergenza, ma ora è importante che la ripresa permetta il ritorno alla normalità che, in molti casi, significa anche la possibilità di tornare al lavoro. Il fondo, infatti, si sta per esaurire e non potrà soddisfare tutte le richieste di aiuto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 58mila buoni spesa dati alle famiglie bisognose di Verona: «Lavoro incredibile»

VeronaSera è in caricamento