rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Roma

Balletto in Arena non organizzato dalla Fondazione. Rabbia dei lavoratori

Sindacati ed rsu furiosi con i vertici di Fondazione Arena per lo spettacolo su Romeo e Giulietta in programma per il prossimo 26 agosto ed organizzato dalla società Arena di Verona

Lavoratori di Fondazione Arena furiosi con la direzione per lo spettacolo di balletto su Romeo e Giulietta, presentato nelle scorse settimane in Comune a Verona e in programma all'Arena per il prossimo 26 agosto. «Fatto gravissimo - scrivono i sindacati e le rsu - è che tale spettacolo non è organizzato da Fondazione Arena, bensì dalla società Arena di Verona, la stessa società che ha causato nefaste conseguenze a Fondazione e sulla quale vige una totale opacità circa i suoi bilanci e le interazioni economiche con Fondazione Arena».

Paolo Seghi della Slc-Cgil, Ivano Zampolli di Uilcom Uil e Dario Carboni di Fials Cisal hanno ricordato che la missione istituzionale di Fondazione Arena è quella di programmare spettacoli di lirica, sinfonica e di balletto, mentra la società Arena di Verona è stata creata per curare tutto quello che è "extra lirica". «Per questo motivo, l'altro spettacolo di balletto programmato in Arena (il galà "Bolle and Friends") è una produzione di Fondazione Arena, ed è inserito nel cartellone del festival lirico areniano - proseguono i sindacalisti - Ora invece assistiamo all'affidamento ad Arena di Verona della produzione di uno spettacolo di balletto, attività che per Fondazione Arena è ancora ferita aperta, dopo il licenziamento dell'intero corpo di ballo stabile. Licenziamento contro cui sia il sindaco e presidente di Fondazione Arena Federico Sboarina sia la sovrintendente Cecilia Gasdia si sono scagliati durante le loro campagne elettorali, promettendo il ripristino del corpo di ballo». Impegno che, finora, non è stato onorato.

Per parte nostra sottoporremo immediatamente la questione al ministero di competenza, invocando la difesa del modello Fondazione lirico-sinfonica, qui pesantemente messo in discussione - concludono i sindacati - Non mancheremo, inoltre, di informarlo che la sala prove del corpo di ballo della Fondazione sarà utilizzata per fare corsi e stage di danza organizzati da Verona Accademia per l'Opera, istituzione di cui l'attuale sovrintendente Gasdia era direttrice fino alla sua nomina alla guida di Fondazione Arena. Ci chiediamo a quale titolo si dispongano dei locali di pertinenza di Fondazione che percepisce milioni di euro di contribuzione pubblica, per un'attività di un soggetto privato e per di più in concorrenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balletto in Arena non organizzato dalla Fondazione. Rabbia dei lavoratori

VeronaSera è in caricamento