rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Scarica la nuova autocertificazione valida per gli spostamenti fuori regione

Potrebbe essere l'ultima della serie di autodichiarazioni introdotte dal Governo durante l'emergenza coronavirus. Per chi si muove nei confini regionali non dovrebbe più essere necessaria

Da domani, 18 maggio, l'autocertificazione per gli spostamenti dei cittadini dovrebbe essere necessaria solo per chi dovrà uscire dai confini regionali. I cittadini si potranno muovere liberamente all'interno della proprio regione di dimora senza dover più mostrare alcuna autodichiarazione che descriva il motivo dello spostamento. 

Fino al prossimo 3 giugno, però, gli spostamenti tra una regione all'altra sono ancora vietati. Il divieto prevede alcune eccezioni: esigenze lavorative, assoluta urgenza, una situazione di necessità e motivi di salute. Al di fuori di queste quattro motivazioni, non si può uscire dalla regione. E, ovviamente, queste motivazioni devono essere dichiarate ufficialmente in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine. Per questo è stato creato un nuovo modulo di autocertificazione che sarà valido da domani. Probabilmente sarà l'ultimo modulo di questa emergenza, o almeno lo sperano tutti. Se la situazione epidemiologica dovesse continuare a migliorare, dal 3 giugno potrà cadere anche l'ultimo limite alla libera circolazione dei cittadini all'interno del territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarica la nuova autocertificazione valida per gli spostamenti fuori regione

VeronaSera è in caricamento