rotate-mobile
Attualità Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Vaccino Astrazeneca: stime di efficacia superiore e somministrazione fino ai 65 anni

Nuove evidenze scientifiche rivelano una maggiore efficacia del vaccino e la possibilità di offrirlo anche a persone di età superiore ai 55 anni, fino alla coorte dei nati nel 1956

Secondo quanto comunicato dal ministero della Salute, sulla base di «nuove evidenze scientifiche», vengono aggiornate le modalità di somministrazione del vaccino AstraZeneca nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Con la Circolare 22 febbraio 2021, è data infatti la possibilità di «offrire il vaccino fino ai 65 anni (coorte 1956) compresi i soggetti con condizioni che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19», ma pur sempre «ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili».

Le nuove evidenze scientifiche, sempre secondo quanto riferisce il ministero della Salute, riportano dati di immunogenicità in soggetti di età superiore ai 55 anni e stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate. La circolare è emanata in attesa dell’aggiornamento del documento "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Astrazeneca: stime di efficacia superiore e somministrazione fino ai 65 anni

VeronaSera è in caricamento