rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Arsenale, progettazione continua. Entro 2019 inizio dei cantieri. Segala: «Accelerare i tempi»

«Il 2019 sarà dedicato quasi esclusivamente alla progettazione. - ha spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala - Si procede su tre binari paralleli, per accelerare i tempi e restituire il prima possibile questo patrimonio alla città»

Arsenale, si va avanti con la progettazione. Entro l’anno, infatti, sarà pronto il progetto per la bonifica e il rischio sismico dell’area, conseguentemente sarà appaltata la progettazione relativa alle coperture, per i cui lavori sono già stati stanziati 9 milioni di euro. Inoltre, a breve, sarà completato il progetto preliminare complessivo dell’Arsenale, di fatto lo strumento che cristallizza le destinazioni per ciascun comparto, già approvate dalla giunta.

Il cronoprogramma approvato in questi giorni dalla giunta prevede l’avvio dei primi cantieri a fine 2019, con lavori ultimati presumibilmente nel 2023. «Il 2019 sarà dedicato quasi esclusivamente alla progettazione. - ha spiegato l’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala - Si procede su tre binari paralleli, per accelerare i tempi e restituire il prima possibile questo patrimonio alla città. Il progetto preliminare complessivo ci permetterà di procedere a stralci, appaltando quindi i lavori a seconda dei comparti interessati».

Per la redazione del progetto esecutivo e definitivo complessivo dell’ex Arsenale, la giunta ha stanziato la somma di 3 milioni di euro, derivanti dai 16 milioni dell’avanzo di bilancio sbloccati dal governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale, progettazione continua. Entro 2019 inizio dei cantieri. Segala: «Accelerare i tempi»

VeronaSera è in caricamento