rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Mobilità sostenibile stimolata per più di 800 veronesi grazie a «Muoversi»

Tramite la app di Agsm, hanno monitorato i propri spostamenti ed hanno accumulato dei bonus scegliendo di spostarsi in bici, a piedi o con l'autobus

In un mese sono stati risparmiati 1.700 chilogrammi di anidride carbonica, pari all'azione di circa 120 alberi in un anno, per percorrere 9.290 chilometri in bicicletta, a piedi e in bus. Questi i dati tangibili del primo mese del concorso «Muoversi», iniziativa promossa dal Comune di Verona con la collaborazione di Agsm, che permette ai cittadini di monitorare i propri spostamenti, incentivando la mobilità sostenibile e le azioni virtuose a favore dell'ambiente.

Durante il primo mese, 1.192 cittadini hanno scaricato l'app gratuita di Agsm e 830 hanno misurato le loro attività di spostamento, contribuendo a fare emergere e incrementare una nuova cultura della mobilità. In totale sono stati accumulati 2.795 "bonus mobilità", pari a circa 17 bonus per ogni partecipante. E le modalità di spostamento utilizzate sono state: per il 67% la bicicletta; per il 28% a piedi e per il 5% il bus.

Nei prossimi giorni si procederà all'estrazione dei vincitori del mese di aprile e domenica 12 maggio, alle 10, in occasione della manifestazione «Bimbi in bici», ne verranno comunicati i nomi. Fra i premi in palio: una bicicletta elettrica, un abbonamento annuale all'autobus cittadino, tre abbonamenti al bike sharing cittadino.

Dall'1 al 31 maggio sono ripartite le misurazioni valide per le premiazioni del prossimo 5 giugno, Giornata mondiale dell'ambiente.

Anche in questo caso, come per il Mobility Day, il comportamento virtuoso del singolo genera buone notizie per tutta la collettività - ha spiegato l'assessore all'ambiente Ilaria Segala - Ringraziamo i cittadini che hanno capito il messaggio, dando un ottimo esempio per uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente.

Per partecipare è sufficiente scaricare l'app gratuita di Agsm, Verona Smart App, e accedere alla sezione Muoversi, creata appositamente per l'iniziativa. L'utilizzo dell'app monitora i percorsi che vengono realizzati a piedi, in bici o in autobus, ed assegna un punteggio in base al numero, alla lunghezza e alla tipologia di spostamento. Per effettuare la registrazione sull'app è necessario avere compiuto i 16 anni di età. Tutti i dati forniti durante la partecipazione al concorso restano anonimi, ad accezione dei nomi dei vincitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile stimolata per più di 800 veronesi grazie a «Muoversi»

VeronaSera è in caricamento