rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Pallone

Caldo estivo, vademecum del Comune di Verona per i padroni di cani

L'opuscolo informativo si chiama "Amo il mio cane, anche d'estate!", è in distribuzione e contiene alcuni pratici consigli per assicurare il benessere al proprio cane durante i mesi più caldi dell'anno

È in distribuzione a Verona l'opuscolo informativo dal titolo "Amo il mio cane, anche d'estate!", un decalogo con alcuni pratici consigli per assicurare il benessere al proprio cane durante i mesi più caldi dell'anno.

Questa campagna di sensibilizzazione - ha dichiarato la consigliera delegata alla tutela degli animali Laura Bocchi - viene riproposta poiché è tema basilare per una corretta gestione e una convivenza rispettosa fra il cane e l'uomo. L'opuscolo in distribuzione contiene alcuni consigli molto semplici e di facile realizzazione che permetteranno di assicurare il benessere dei propri animali domestici durante tutta l'estate. Consigli che devono essere diffusi e riportati il più possibile, al fine di evitare episodi sgradevoli dovuti alla poca conoscenza, ed anche episodi di reale maltrattamento, a cui purtroppo ogni anno assistiamo, come i cani chiusi in macchine al sole o relegati per giornate intere sui balconi. Questi consigli sono il passo informativo che l'amministrazione vuole continuare a diffondere, ma verranno accompagnati da una vera campagna di controllo dei vigili sul rispetto della legge.

Realizzato su iniziativa dell'assessorato all'ambiente, il depliant è disponibile nelle circoscrizioni, presso l'urp, nelle aree verdi e durante le manifestazioni. È anche possibile scaricarlo dal sito del Comune di Verona, alla nuova pagina animali.comune.verona.it, che raggruppa tutte le informazioni, i contatti utili, e le iniziative riguardante le tematiche animali del territorio comunale.

Infine, ricordiamo che per segnalazioni di cani randagi, abbandoni, casi di maltrattamento, o di cani lasciati sui balconi o chiusi al sole dentro le auto, è possibile contattare la polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo estivo, vademecum del Comune di Verona per i padroni di cani

VeronaSera è in caricamento