rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Gli alunni delle elementari Agli Angeli all'alzabandiera in piazza Bra

Il sindaco Federico Sboarina ha voluto essere presente anche al secondo incontro del progetto formativo e con lui il comandante del Comfoter di Supporto Giuseppenicola Tota

Sono stati gli alunni delle elementari Agli Angeli i protagonisti oggi, 9 novembre, dell'alzabandiera in piazza Bra. Si è svolto questa mattina, il secondo appuntamento di formazione civica rivolto agli studenti, che vede insieme amministrazione comunale, Comfoter di Supporto e Miur per promuovere tra i ragazzi l'identità nazionale.

Dapprima, in municipio, la parte teorica, con un rappresentante dell'esercito che ha fornito ai bambini le principali nozioni sui simboli dell'unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d'Italia. La genesi dell'inno di Mameli, il significato di ciascun verso, la sua adozione in via provvisoria come canto nazionale fino alla legge del 2017 che ha proclamato «Fratelli d'Italia» inno nazionale; la nascita della bandiera, il perché dei colori verde, bianco e rosso, il suo utilizzo e significato come simbolo del Paese. Il tutto, spiegato in un linguaggio semplice e coinvolgente, che ha saputo tenere alta l'attenzione dei bambini.
Per la parte pratica le classi si sono spostate in piazza Bra, dove alcuni alunni hanno alzato il tricolore in veste di pennonisti, con l'inno di Mameli in sottofondo.

Il sindaco Federico Sboarina ha voluto essere presente anche al secondo incontro del progetto formativo e con lui il comandante del Comfoter di Supporto Giuseppenicola Tota.

alzabandiera-piazza-bra-sboarina-2

Un'iniziativa che sta riscuotendo molto interesse e partecipazione da parte delle scuole cittadine - ha detto il sindaco Sboarina - Siamo molto contenti perché vuol dire che c'è attenzione su temi a cui noi crediamo molto, come l'identità nazionale e i simboli che la rappresentano, e che riteniamo importante diffondere tra i più giovani.

Ai giovani interlocutori, il sindaco ha anche ricordato le recenti celebrazioni per i cento anni dalla fine della Grande Guerra. «Molti soldati hanno perso la vita proprio per difendere ciò che l'inno nazionale e il tricolore rappresentano, ovvero l'appartenenza al popolo italiano, i valori che ci fanno sentire cittadini della stessa patria», ha aggiunto Sboarina.

Vogliamo comunicare ai nostri giovani l'identità del popolo italiano attraverso i nostri simboli, l'inno e il tricolore, che spesso si danno per scontati - ha affermato il comandante Tota - Questo progetto, che vede insieme amministrazione e Comfoter di Supporto, è l'esempio di un lavoro di gruppo per il bene della comunità.

alzabandiera-piazza-bra-sboarina-bambini-tota-esercito-inno-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni delle elementari Agli Angeli all'alzabandiera in piazza Bra

VeronaSera è in caricamento