rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Smog, è allerta arancione: nuovi limiti a circolazione stradale e riscaldamento in casa

Stop alle auto diesel fino alla categoria Euro 5 e ai veicoli commerciali a diesel fino agli Euro 4. Veicoli a benzina fermi fino agli Euro 2. E nelle abitazioni termostati a 18 gradi

Da domani scatta l'allerta 1 (arancio) per il superamento del valore limite di Pm10 nell'aria in molte città del Veneto. Nelle giornate di martedì 14 e mercoledì 15 febbraio sarà dunque in vigore, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione per tutte le auto private con motore diesel fino alla classe Euro 5. Stop anche ai veicoli a benzina fino agli Euro 2, ai veicoli commerciali a diesel fino agli Euro 4 e ai ciclomotori Euro 1.

A causa dell’alta pressione che sta interessando tutta la Pianura Padana, la stazione di rilevazione della qualità dell'aria al Giarol Grande ha registrato il superamento del tetto massimo giornaliero di Pm10. Tetto fissato a 50 microgrammi al metro cubo. Il superamento di questo valore è avvenuto per quattro giorni consecutivi e questo ha fatto scattare l'allerta arancione. Verona risulta tuttavia una delle città con i livelli più bassi di sforamento del limite.

L'allerta resterà in vigore almeno fino al prossimo bollettino di Arpav che sarà emesso mercoledì.

Le maggiori restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti non modificano le deroghe previste dal Comune di Verona. Ad esempio, resta consentita la libera circolazione a tutti i lavoratori che, per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre, dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, sarà sempre possibile effettuare attività di carico e scarico merci su tutto il territorio comunale. Via libera alla circolazione di tutti i veicoli bifuel, ossia con impianti gpl o metano, alimentati sia a benzina che a diesel. E ovviamente possono circolare le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina sopra Euro 2. Anche per il car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto, non ci saranno limitazioni. Via libera anche per i veicoli di portatori di disabilità muniti di contrassegno, e a quelli adibiti a compiti di soccorso, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari in visita domiciliare urgente. E nessuna limitazione alla circolazione sulla Tangenziale Est (da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e verso la Tangenziale Sud); sulla Tangenziale Sud (dal raccordo del casello autostradale di Verona Est fino a quello del casello di Verona Nord); e sui tratti autostradali ricadenti nel territorio comunale di Verona. Si può inoltre circolare per raggiungere fiera, stadio e palazzetto dello sport nei percorsi da e per le tangenziali e i caselli autostradali più vicini, oltre al percorso da tangenziali e autostrade per raggiungere le aree camper a Porta Palio e in Via Belfiore.

Le limitazioni non riguardano solo la circolazione dei veicoli. Con l'allerta arancio da domani entra in vigore anche il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Divieto inoltre di effettuare combustioni all’aperto di materiale vegetale e climatizzare spazi dell'abitazione quali: cantine, scale, garage o depositi.
La temperatura degli edifici classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici dovrà essere ridotta di un grado e quindi passare da 19 a 18 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, è allerta arancione: nuovi limiti a circolazione stradale e riscaldamento in casa

VeronaSera è in caricamento