rotate-mobile
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Aggiudicati i lavori per portare la TAV alla stazione di Verona Porta Nuova

RFi ha comunicato che è aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del Nodo di Verona - Ingresso Ovest, del valore di 253 milioni di euro

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha comunicato che sono stati aggiudicati i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione del Nodo di Verona - Ingresso Ovest, parte integrante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Brescia-Verona-Padova, al raggruppamento di imprese formato da Pizzarotti, Saipem e Salcef. La gara ha un valore di 253 milioni di euro.

I lavori consistono nella realizzazione delle opere funzionali all’ingresso della nuova linea AV/AC Brescia-Verona nella stazione di Verona Porta Nuova, grazie alla realizzazione di 3,6 chilometri di nuova linea, nonché di un nuovo tracciato di circa 3,3 chilometri dedicato ai treni merci e collegato alla futura interconnessione merci di Verona. Il progetto prevede inoltre interventi di razionalizzazione e potenziamento dello scalo ferroviario scaligero con modifica e ampliamento dei binari, marciapiedi e sottopassi esistenti.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come commissario straordinario di governo Vicenzo Macello, vicedirettore generale di RFI.

Gli interventi costituiscono una prima fase del progetto di riassetto complessivo del nodo ferroviario di Verona e rientrano nel completamento dell’asse ferroviario Milano-Venezia, uno dei tasselli del Core Corridor Mediterraneo TEN-T. Il progetto permetterà di ridurre le interferenze tra i diversi flussi di traffico, rendendo più fluida la circolazione e aumentando la capacità dell’infrastruttura, con benefici sulla regolarità e sulla puntualità sia dei servizi a lunga percorrenza sia di quelli regionali nonché maggiore efficienza e consistenza del trasporto merci. La nuova linea merci, in particolare, consentirà di razionalizzare i flussi da e per la linea del Brennero attraverso il nodo di Verona e potenzierà i collegamenti con l’interporto di Verona Quadrante Europa.

«La notizia dell’aggiudicazione dei lavori del nodo di Verona Ovest dell’Alta Velocità ferroviaria lungo la linea Brescia-Verona Padova da parte di RFI è di quelle da ricordare e da salutare con grande soddisfazione. Si tratta di un’infrastruttura che rivoluzionerà l’intera mobilità veneta, e in particolare quella veronese».
È questo il commento della vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione del Veneto, Elisa De Berti
«Si sta facendo un lavoro senza sosta – continua De Berti - per completare questa infrastruttura strategica per interconnettere il Veneto al resto dell’Europa sia lungo il corridoio est-ovest, sia attraverso il Brennero verso nord. La mobilità di una vastissima area del nostro Paese ne riceverà un grande impulso di efficienza e modernizzazione.
Ringrazio RFI – conclude la vicepresidente - perchè i cantieri procedono velocemente, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Auspico, ma ne sono certa, che si proseguirà con questa stessa concretezza e con questa capacità di confronto diretto fra Regione Veneto, territori interessati e Rfi. Per quanto riguarda la Regione Veneto, garantisco che continueremo ad avere una costruttiva funzione di regia, facilitando il dialogo tra gli attori coinvolti dalla realizzazione dell'infrastruttura».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggiudicati i lavori per portare la TAV alla stazione di Verona Porta Nuova

VeronaSera è in caricamento