rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Sommacampagna / Via Aeroporto

Aeroporto Catullo, le nuove destinazioni spingono la crescita dello scalo

Rispetto all'anno precedente, il mese di giugno ha visto transitare 385.916, il 9,6% in più, mentre i voli hanno toccato quota 3.422 nel medesimo periodo

Anche il mese di giugno ha confermato la crescita superiore alla media nazionale che da inizio anno caratterizza l'aeroporto Catullo: sono 385.916 i passeggeri registrati allo scalo veronese, con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso mese del 2017. Un tasso di crescita che si rinconferma sulla stessa percentuale anche per il periodo che va da gennaio a giugno, con 1.482.099 utenti passati dal Catullo. 

Aumentato anche il numero di voli, che nel mese appena trascorso ha toccato quota 3.422 (+3,6%) e 14.521 nel semestre (+5,8%). Nei primi sei mesi del 2018 il traffico domestico, con oltre mezzo milione di passeggeri, è cresciuto del 20%, mentre il segmento internazionale ha totalizzato circa 960mila passeggeri, in crescita del 5%.
A tale risultato hanno contribuito in modo significativo l’apertura di nuovi collegamenti che, a partire dal gennaio, hanno ampliato ulteriormente l’offerta dell’aeroporto di Verona:

  • Volotea ha incrementato il suo network con 5 nuove destinazioni (Atene, Faro, Lamezia Terme, Creta e Pantelleria);
  • Jet2.com ha inserito 2 nuove rotte per il Regno Unito (Londra e Manchester);
  • Tunisair ha riaperto il mercato con la Tunisia (inserendo Djerba e Monastir);
  • Fly Ernest ha integrato la sua operatività con 2 nuove rotte per la Romania (Bucarest e Iasi);
  • Siberia Airlines ha introdotto la nuova linea per San Pietroburgo;
  • Cyprus ha lanciato il nuovo volo estivo per Larnaca;
  • Aegean ha incrementato l’offerta di Volotea, inserendo un nuovo volo bisettimanale per Atene;
  • Ryanair ha ampliato il suo ventaglio di destinazioni inaugurando la rotta per Brindisi.

Inoltre, il 1^ luglio Aeroflot ha inaugurato la nuova destinazione giornaliera per Mosca Sheremetyevo.

Le principali rotte nazionali sono state Catania (con 132mila passeggeri, +32% rispetto al 2017), Roma Fiumicino (con 103mila passeggeri, +21% rispetto allo scorso anno) e Palermo (con oltre 94mila passeggeri, +6% rispetto al 2017).
Le destinazioni internazionali con maggiore volume di traffico sono state invece Londra (con oltre 170mila passeggeri), Mosca (con circa 85mila passeggeri) e Francoforte (con oltre 78mila passeggeri).

Nei primi sei mesi dell’anno circa l’80% del traffico su Verona è attribuibile al segmento di linea, che è cresciuto dell’11% rispetto al 2017, mentre il restante 20% circa è ascrivibile al leisure, che ha registrato un incremento del 4% rispetto allo scorso anno.
I vettori di linea che hanno movimentato il maggior flusso di passeggeri sono stati: Volotea, primo vettore assoluto sullo scalo scaligero, Ryanair, Alitalia, Air Dolomiti/Lufthansa e Siberia Airlines. Per il segmento leisure, Neos è il vettore leader con il 44% di share del traffico.
Infine, i principali mercati per volume di traffico sono stati Italia, Regno Unito e Germania seguiti da Federazione Russa, Spagna, Albania ed Egitto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Catullo, le nuove destinazioni spingono la crescita dello scalo

VeronaSera è in caricamento