rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Domenica 4mila Babbi Natale correranno tra le vie di Verona per sostenere Telethon

Torna il 17 dicembre la Agsm Aim Verona Christmas Run, per la quale verranno attuati alcuni provvedimenti viabilistici. «Siamo tutti insieme per un unico grande e meraviglioso motivo che è sostenere la ricerca», ha detto l'assessora Luisa Ceni

Unica regola indossare il vestito da Babbo Natale, per riempire di gioia la città ma soprattutto per donare un sorriso e sostenere la ricerca. Domenica 17 dicembre ritorna a scorrere il festoso fiume rosso per le vie della città con la Agsm Aim Verona Christmas Run, tradizionale appuntamento sportivo prenatalizio non competitivo per grandi e bambini, in supporto all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per Telethon.

La corsa, che prevede un percorso a scelta di 5 o 10 chilometri, si inserisce per la prima volta all’interno della maratona di Fondazione Telethon, che a Verona si terrà sabato 16 e domenica 17 dicembre con tanti appuntamenti in programma. “Facciamoli diventare grandi insieme” è lo slogan di quest’anno, un invito rivolto a tutti per partecipare all’importante catena di solidarietà per sostenere la ricerca e donare speranza, cure e un futuro ai bambini, alle persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. Al momento della partenza della corsa, alle 9.40 circa, è previsto un collegamento in diretta su Rai 1.

Mappa del percorso

LE ISCRIZIONI - Sono aperte fino ad oggi, 14 dicembre, sul sito. Sarà possibile iscriversi anche nella giornata di sabato 16 e domenica 17 dicembre in piazza Bra, mentre fino a venerdì è possibile iscriversi presso i seguenti punti vendita: KM SPORT, viale del Lavoro, 22 - San Martino Buonalbergo; KM SPORT, via Verona 8/2, Bussolengo.
Le quote di iscrizione comprendono: 6 euro solo pacco gara e pettorale per minorenni, i bambini fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente (senza Pacco Natale); 12 euro solo pacco gara e pettorale per maggiorenni. Sold out la possibilità di iscriversi a 18 euro pacco gara, pettorale e vestito da Babbo Natale. 

Cronologia degli orari di passaggio

L’evento è stato presentato giovedì mattina in Sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni, il presidente Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare UILDM Verona Davide Tamellini con il coordinatore Giuseppe Fiorio e il presidente Verona Christmas Marathon Stefano Stanzial.

«Siamo tutti insieme per un unico grande e meraviglioso motivo che è sostenere la ricerca – ha commentato l’assessora Luisa Ceni -. Due eventi che quest’anno saranno addirittura coordinati tra di loro, perché è la prima volta che la Christmas Run si correrà per Telethon, e l’impatto dei Babbi Natale sarà come sempre imponente. Telethon è sostenuto da tante realtà, una grande rete attiva per una campagna giusta, qualcosa di bello a cui tanti nostri cittadini aspettano di poter contribuire. Dei passi avanti con la ricerca ci sono e sono importanti, perché salvano vite e creano una bella comunità per tanti di noi, quindi ringrazio di cuore la Verona Christmas Run, Fondazione Telethon e tutti quelli che parteciperanno».

«Da trentaquattro anni portiamo avanti progetti di ricerca sulle malattie genetiche rare, comprese le distrofie muscolari e la Sla – sono le parole del presidente Davide Tamellini lette dalla moglie Sara -. Oltre ad avere due centri di eccellenza a Napoli e a Milano, sosteniamo ricercatori impegnati ogni giorno nella studio di una cura per le persone colpite da queste complicate malattie. Ringraziamo Verona, che ci supporterà con tante presenze questo fine settimana, così come l’Amministrazione, Verona Marathon e tutte le istituzioni e le realtà che ci sostengono».

«Quest’anno abbiamo la possibilità di fare qualcosa di importante tutti insieme – ha affermato Stefano Stanzial -. Le iscrizioni stanno andando benissimo e contiamo di arrivare a domenica registrando il tutto esaurito, circa quattromila iscritti che garantiranno una donazione importante a Telethon».

Dalla partenza in poi

FONDAZIONE TELETHON – Nata nel 1990 ascoltando l’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, una delle oltre 571 malattie genetiche rare su cui dal 1990 finanzia progetti di ricerca meritevoli, promettenti e lungimiranti. “Facciamoli diventare grandi” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca: grazie ad essa, infatti, è possibile donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.

Provvedimenti

UILDM – Solidarietà è parola chiave per gli eventi organizzati da Gaac 2007 Veronamarathon Asd, per questa edizione, la AGSM AIM Verona Christmas Run sposa il progetto dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, un gruppo di cittadini che opera nel territorio veronese dal 1971 a favore delle persone affette da malattie neuromuscolari, nello specifico da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Distrofie Muscolari (DM), entrambe patologie degenerative con limitate azioni terapeutiche. L’obiettivo di UILDM è di informare e sensibilizzare, aiutare le famiglie sostenendole anche psicologicamente, promuovere progetti di “Vita Indipendente” attraverso incontri di formazione, supportare nei trasporti, organizzare momenti di socializzazione e di integrazione, comprese uscite turistiche, e creare gruppi di sostegno. L’associazione ha dato vita per la gestione delle attività riabilitative professionali (Centro Ambulatoriale di Riabilitazione) alla "Fondazione Speranza ONLUS" che attualmente segue circa 500 pazienti e nell’anno 2022 ha erogato 26.000 prestazioni sanitarie.

Accanto al lavoro sul campo, UILDM sostiene l’attività di ricerca di Telethon operando raccolte fondi ed iniziative mirate alla divulgazione delle conoscenze nell’ambito della ricerca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 4mila Babbi Natale correranno tra le vie di Verona per sostenere Telethon

VeronaSera è in caricamento